San Marino, a due passi da Riccione un’esperienza unica

Non è una realtà che frequento spesso, perché non mi è a portata di mano, ma…per un paio di occasioni, nella vita, non mi sono lasciata scappare il fascino intramontabile della Repubblica di San Marino !
Complici le feste di laurea dei miei amici grafici ed ingegneri, galeotto un romantico pranzo domenicale presso il ristorante stellato Righi, anche la rocca sanmarinese è riuscita a destare in me non solo commozione sentimentale, ma anche curiosità conoscitiva.
Posizionata nel cuore d’Italia, al confine tra la mia Romagna e le splendide Marche, la Serenissima si presenta al “pubblico” come terzo paese più piccolo (ma non meno suggestivo e nobile) d’Europa, capace di correre dietro, con tenuta costante, alla Città del Vaticano e al Principato di Monaco.
Il monte Titano, con le sue tre “penne” maestose, rappresenta il simbolo distintivo del Paese e segna il principio dell’Appennino tosco romagnolo, mostrando i suoi poderosi 750 metri affacciati sul livello del mare; proprio sui punti più elevati di questa particolare “struttura naturale”, sorgono le tre celebri rocche, di notevole e pregiato interesse culturale.
La prima torre, la Rocca Guaita, eretta nell’undicesimo secolo, ospita una deliziosa Cappella, in onore di Santa Barbara; la Rocca Cesta, posta al vertice del monte, troneggia l’intero panorama tenendo per mano l’aggraziata sorella, denominata Montale.
In pieno centro storico, la signorile città di San Marino dispone di musei e palazzi di originale bellezza, mette in mostra opere invidiabili perché create da mani geniali e talentuose come quelle del Guercino (giusto per citare un esempio degnissimo di nota), offre alla vista dei passanti pinacoteche, gallerie d’arte moderna, contemporanea, botteghe caratteristiche, negozi fashion, ristorantini di nicchia e sculture affascinanti.
 
Ma, sopra alle impalcature urbanistiche e ai vari dettagli architettonici, è il cielo qui, con le sue fidate nuvole, a dominar sovrano!
Al calar del sole, in pieno tramonto, San Marino si conferma roccaforte sicura e rassicurante, dotata di una bellezza irresistibile e coinvolgente.
Venite, con i vostri occhi, a scoprire il perché di tali affermazioni, se anche nel vostro intimo, come nel mio, è dischiuso, sincero, questo desiderio irrefrenabile di Bellezza.
E allora…buona visione, cari turisti, e buona pace nel cuore !
Valentina

Lascia un Commento